Frutta e Verdura: i migliori ‘integratori’ di minerali

18 giugno of 2014 by

Mangiare ogni giorno frutta e verdura ci protegge dalle malattie cardiovascolari e da alcuni tipi di tumore.

Oltre a fornirci nutrienti preziosi come zuccheri, minerali e vitamine, la frutta, le verdure e gli ortaggi contengono, infatti, sostanze protettive come la fibra e molte molecole ad azione antiossidante. Inoltre, ma cosa forse più importante, verdura e frutta aiutano a mangiare di meno perché saziano molto, pur fornendo pochissimi grassi e poche calorie.
Per tutti questi motivi, è importante mangiarne almeno 5 porzioni al giorno, non come contorno o come dessert, ma come una portata vera e propria.

Del gruppo dei minerali nel mondo vegetale sono ben rappresentati il magnesio e il potassio, quest’ultimo fondamentale per il controllo della pressione, della contrazione muscolare e della trasmissione degli impulsi nervosi (contrariamente a quanto si crede, non è la banana il frutto che ne contiene di più, ma il kiwi).

Frutta, verdura e ortaggi sono anche buone fonti di calcio e ferro, anche se il ferro contenuto nei vegetali è meno disponibile all’assorbimento di quello contenuto nei prodotti animali; se però alle verdure cotte e crude aggiungiamo un po’ di limone spremuto, la vitamina C ci aiuterà ad assorbirne un po’ di più.
Anche il selenio e lo zinco, che aiutano i sistemi di difesa dell’organismo, sono ben rappresentati nel mondo vegetale.

Una dieta ricca di frutta e verdura, quindi, sarà sufficiente per il recupero dei sali minerali che perdiamo (ad esempio sudando), senza ricorrere a integratori in pasticche o sotto forma di bevande.

Fonte: sapermangiare.mobi

frutta

Indietro

Frutta e Verdura

centrifugato

Avanti

Frutta, verdura e bambini: con il centrifugato è subito amicizia

Potrebbero interessarti anche...