Frutta, verdura e bambini: con il centrifugato è subito amicizia

17 ottobre of 2014 by

Un recente studio divulgato dall’European Food Safety Authority dipinge i bambini d’Europa come fra i più pigri quando si parla di corretta alimentazione. Se è vero che l’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’assunzione di almeno 400 grammi di prodotti ortofrutticoli giornalieri, cosa dire dei reali consumi? Benché esistano ad oggi solo dati parziali, sembra tuttavia assodato che solo un quarto dei piccoli d’Europa rispetta le dosi raccomandate. L’assunzione quotidiana di verdure è stata stimata intorno agli 86 grammi al giorno in media, mentre per la frutta si parla di 141 grammi.

I bambini sono più facilmente attratti da snack, variopinte merendine e cibi confezionati. Scelte alimentari di questo tipo non si limitano a danneggiare il benessere dell’organismo, ma deludono anche sul fronte della concentrazione. Un’alimentazione sana e ricca di prodotti della terra, infatti, aiuta fortemente le prestazioni mentali, così cruciali in età scolastica.

Ma come tramutare ortaggi e verdura in un’appetibile festa cromatica?
Un modo c’è e si chiama centrifugato. Sano, nutriente e ricco di sali minerali ed enzimi: rappresenta la merenda colorata o la colazione rigenerante che è anche un piacere per la vista. Per ottenere una gustosa e salutare bevanda occorre un semplice apparecchio sempre più diffuso nelle case italiane. Parliamo della centrifuga, che consente di estrarre dalla polpa un succo che ne conserva il sapore e le proprietà nutritive fondamentali.
Preparare il centrifugato, poi, diventa un gioco da fare con il genitore, sperimentando mix inediti e lasciando che la fantasia dei bambini corra verso fantasiosi accostamenti di frutta e verdura di stagione.
In questo periodo autunnale possiamo stuzzicare i piccoli con un gustoso centrifugato a base di varietà ortofrutticole di stagione, come uva e mele, oppure mele e pere. Si tratta, in entrambi i casi, di spuntini ipervitaminici da preparare senza zuccheri aggiunti, eppur carichi di personalità.

bimba

Indietro

Frutta e Verdura: i migliori ‘integratori’ di minerali

Cinque-preziosi-alleati-ortofrutticoli-influenza

Avanti

Cinque preziosi alleati ortofrutticoli contro l’influenza

Potrebbero interessarti anche...