I mesi freddi sono arrivati e, come ogni anno, il picco influenzale è alle porte.
Sbalzi di temperatura e ritmi lavorativi serrati portano le nostre difese immunitarie ad abbassare la guardia. E i sintomi dell’influenza 2014-2015 non tardano a manifestarsi. Periodo di maggior diffusione del virus sembra essere dicembre inoltrato e gennaio 2015. Quando il malessere bussa alla nostra porta, abbiamo a che fare con febbre, mal di gola, tosse e disturbi alle vie respiratorie.
Ma non dimentichiamo che possiamo giocare d’anticipo.
Per stimolare le nostre difese, aiutando il nostro organismo ad acquisire maggiore resistenza contro i batteri influenzali, l’arma vincente è fare incetta di frutta e verdura di stagione.
Il paniere ortofrutticolo che abbiamo a disposizione nei mesi invernali è piuttosto ricco e contiene inoltre tutti i principi che ci aiutano a stimolare e rinforzare le difese immunitarie.
Ecco cosa non può mancare nella tua lista della spesa anti-influenza:
#1 Kiwi
Questo frutto, rinfrescante e dissetante, è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C, essenziale per la corretta funzionalità del sistema immunitario e potente antiossidante.
Contiene inoltre acqua, carboidrati, proteine, lipidi ed è ipocalorico.
#2 Arancia Rossa
Questo agrume significa un pieno garantito di vitamina C. La varietà rossa, poi, è particolarmente ricca di antocianine, un principio attivo che contrasta con successo gli stati infiammatori. Si tratta inoltre di una varietà stagionale particolarmente gustosa e al contempo povera di calorie: 100 grammi contengono, infatti, solo 34 Kcal.
#3 Broccoli e Cavoli
Due ortaggi indicati per quanti seguono un regime dietetico a basso contenuto calorico. Entrambi sono ricchi di beta-carotene e Vitamina C e hanno proprietà depurative e diuretiche. Si prestano inoltre per la preparazione e la realizzazione di piatti e ricette anche piuttosto creativi: primi piatti, secondi a base di carne o pesce.
#4 Mela
Una mela al giorno può davvero tenere lontane le malattie. Il suo segreto sono le fibre solubili, di cui è ricca. Queste sostanze aiutano il nostro organismo a produrre una proteina conosciuta e apprezzata per le proprietà antinfiammatorie.
#5 Pera
Ricca di antiossidanti, come la vitamina C e il rame, la pera è un alleato capace di soddisfare più di un palato, grazie alle molteplici varietà presenti in commercio.
Indietro
Frutta, verdura e bambini: con il centrifugato è subito amicizia
Avanti
Frutta e verdura di febbraio? Ti depurano e ti rigenerano
Potrebbero interessarti anche...
-
07 giu
30 minuti di vitalità
Fresco benessereChi sostiene che fare i mestieri a casa non sia faticoso, forse non li ha ...
-
18 giu
Frutta e Verdura: i migliori ‘integratori’ di minerali
Fresco benessereMangiare ogni giorno frutta e verdura ci protegge dalle malattie cardiovascolari e da alcuni tipi ...
-
11 dic
Cinque preziosi alleati ortofrutticoli contro l’influenza
Fresco benessereI mesi freddi sono arrivati e, come ogni anno, il picco influenzale è alle porte. ...
-
11 giu
Frutta e Verdura
Fresco benessereQuanta frutta e verdura bisogna mangiare ogni giorno? La dose raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’ ...