Succhi 100% frutta

08 giugno of 2014 by

I succhi 100% frutta sono considerati una pratica alternativa alla frutta fresca. Data la loro diffusione, alcuni ricercatori dell’Università dell’Alabama hanno confrontato l’attività antiossidante di alcuni frutti freschi e succhi 100% di frutta, evidenziando che sarebbe preferito il consumo di frutta fresca, più ricca in antiossidanti e con un maggior contenuto di fibra a porzione.

Molti consumatori considerano i succhi 100% frutta come alternative valide e più pratiche al consumo di frutta fresca.
Spesso però le tecniche produttive riducono il valore nutritivo di partenza, a causa della rimozione della buccia (contenente elevati livelli di fibra) e dei trattamenti termici, che anche se blandi possono distruggere alcuni composti termosensibili come le vitamine.
Poichè molti degli effetti benefici della frutta derivano dalla presenza di antiossidanti, l’attività antiossidante di diversi succhi 100% frutta è stata valutata mediante Trolox test e confrontata con i relativi frutti freschi.

Il potere antiossidante di mela, arancia e pompelmo freschi era superiore del 54, 23 e 52% in confronto a succhi, anche se solo mela e pompelmo freschi mostravano un’attività antiossidante significativamente più elevata rispetto ai relativi succhi.

Nel caso dell’ananas, il valore superiore del succo è probabilmente giustificato dall’aggiunta in fase di trasformazione di acido ascorbico (Crowe and Murray, J Acad Nutr Diet 2013 Jun 26).

I succhi 100% frutta possono certamente far parte di una dieta equilibrata, ma la frutta fresca deve restare la tipologia preferita di consumo, date le differenze nell’attività antiossidante e nel contenuto di fibra.

 

SCARICA IL PDF PER APPROFONDIMENTI
corsa

Indietro

30 minuti di vitalità

famiglia

Avanti

Il consumo di frutta e verdura in famiglia

Potrebbero interessarti anche...