Mousse di kaki

17 ottobre of 2014 by

Arriva dalla Cina e dal Giappone ed è il re delle tavole autunnali, ideale per preparare dolci, marmellate o crostate. La mousse è il dessert ideale per apprezzarne a pieno il gusto. Parliamo del kaki, un concentrato energetico che ben si adatta a combattere stresss e spossatezza stagionale.
Per questa preparazione occorre un solo accorgimento: il frutto deve essere maturo. La polpa, caratterizzata da una consistenza gelatinosa, si apprezza particolarmente quando giunge a completa maturazione.

Lista della spesa
5 Kaki maturi
250 ml di panna da montare
200 gr. di yogurt bianco
1 foglio di colla di pesce
100 g. di zucchero semolato
1 limone

Preparazione
Per prima cosa lavate, asciugate e sbucciate i kaki. Eliminate anche i semi e raccoglietene la polpa in una ciotola, scorporandola dal frutto utilizzando un cucchiaino. Mentre vi occupate della polpa, lasciate ammorbidire il foglio di colla di pesce in abbondante acqua fredda. Prendete quindi un pentolino e portate a bollore i kaki, uniti allo zucchero. Lasciate che la polpa si sciolga, avendo cura di mescolare il composto, amalgamando il tutto.
Allontanate quindi dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate la panna e unite lo yogurt. Aggiungete poi la polpa del frutto e riponete la mousse dentro a delle coppette di vetro che lascerete raffreddare in frigo per almeno due ore. Al momento di servire decorate il vostro dessert con una scorza di limone.

ricetta-radicchio

Indietro

Spaghetti al radicchio

polpette

Avanti

Polpette “Horror” di Radicchio di Treviso IGP

Potrebbero interessarti anche...