Crema di ricotta e bietole

19 febbraio of 2015 by

La bietola appartiene alla varietà delle barbabietole da orto, una famiglia dalle spiccate proprietà antianemiche, ricca di sali minerali, calcio, potassio, vitamine e fibre. Ideale per preparare torte salate, carni ripiene o golose frittate, questa verdura tipica delle stagioni più fredde è un ingrediente ottimale anche per creme, zuppe o minestroni. In questa versione, particolarmente golosa, incontra la cremosità della ricotta, un connubio di sapori che soddisfa anche i palati più esigenti.

Lista della spesa
500 gr di bietole
300 gr di ricotta fresca
50 gr di parmigiano reggiano
1 cipolla
1 costa di sedano
1 lt di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Per prima cosa sbucciate la cipolla e tritatela in modo molto fine. Quindi prendete il mazzo di barbabietole che avete preparato e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente.
Procedete asciugando le bietole con un panno di stoffa e tagliatele a piccole listarelle sottili. Prendete il sedano, lavatelo e tagliatelo a rondelle diagonali.
Riscaldate il brodo vegetale in una pentola, prendete una padella, versate un filo d’olio e soffriggete la cipolla tritata per qualche minuto. Regolate di sale e pepe, unite le bietole e lasciatele insaporire per circa 5 minuti. Versate le verdure nel brodo caldo e fate cuocere a fiamma moderata per mezz’ora.
A cottura ultimata frullate il composto sino ad ottenere una crema densa, compatta ed omogenea. A questo punto unite la ricotta schiacciandola con una forchetta e amalgamatela al composto.
Continuate la cottura per 5 minuti a fuoco lento. Togliete dal fuoco, lasciate riposare e servitela calda in una ciotola, decorando con una fogliolina di basilico fresco.

quicke-broccoli

Indietro

Quiche di broccoli

muffin

Avanti

Mini-Muffin Mongolfiera

Potrebbero interessarti anche...