Asparagi al vapore

07 maggio of 2014 by

La cottura ideale per preservare ed esaltare l’intensità e la complessità dei sapori di questo ortaggio ricco di proprietà benefiche.
Indicato per quanti seguono un regime dietetico povero di calorie, l’asparago ha inoltre effetti rivitalizzanti sulla pelle e qualità depurative riconosciute. Ma non è tutto.
Se la sua forza cromatica colora piatti e pietanze rallegrando la tavola, i suoi profumi decisi stuzzicano il palato, appagando completamente i cinque sensi.

Lista della spesa

  • 500 gr di asparagi
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.


Preparazione

Per prima cosa lavate accuratamente gli asparagi passandoli sotto l’acqua corrente e frizionateli delicatamente con le dita, verificando di aver rimosso le eventuali erbacce o la terra presente. Puliteli quindi tagliando con un coltello la parte più dura e legnosa dell’ortaggio, l’estremità del gambo, che non è saporita come le punte.
Procedete poi prendendo una pentola e riempendola con circa 2 l di acqua.
Riponete gli asparagi in un cestello di bambù o in un contenitore dedicato alla cottura a vapore, che andrete a posizionare sopra la pentola.

Coprite infine la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa 3-5 minuti. Trascorso questo intervallo di tempo verificatene la caratteristiche: se il colore è verde acceso e la consistenza leggermente morbida, sono pronti per essere serviti.
Portateli in tavola conditi con un filo di olio crudo, una goccia di aceto bianco e un pizzico di sale e pepe.

 
lattuga

Avanti

Vellutata di lattuga

Potrebbero interessarti anche...