Il pan di fragole delle cucine di ieri

16 aprile of 2015 by

Ecco una ricetta piuttosto semplice che racconta, esaltandole, le virtù di un frutto come la fragola, gustoso anche se consumato da solo. Il pane ricoperto di fragole caramellate ci porta indietro nel tempo e ci fa rivivere i profumi delle cucine e delle dispense di ieri.
Pochi ingredienti e una preparazione semplice consentono di mettere a punto un piatto che possiamo portare in tavola come dessert o come genuina merenda per i più piccoli.

Lista della spesa
400 gr di fragole fresche
40 gr di burro
60 gr di mandorle pelate
30 gr di noci
4 fette di pancarré
4 cucchiai di zucchero semolato
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 bicchiere di vino
1 limone

Preparazione
Per prima cosa lavate accuratamente le fragole, pulitele, eliminando il picciolo interno e tagliatele a piccoli cubetti. Grattate quindi la scorza di un limone e mettetele in una pentola capiente insieme alla cannella e alle fragole. Bagnate il tutto con il vino bianco e mettete sul fuoco per qualche istante.
Sistemate quindi le fette di pancarré dentro a una pirofila e bagnatele con il fondo di cottura delle fragole. Disponetevi quindi sopra le fragole. Cospargetevi sopra lo zucchero, le mandorle tritate, le noci a pezzetti e il burro a piccoli fiocchi.
Mettete infine la pirofila in forno per qualche minuto, affinché la superficie delle fragole risulti caramellata.

Smoothie-ai-lamponi

Indietro

Bolle di sapone – Smoothie ai lamponi

crostatine-main

Avanti

Chi ha rubato le crostatine?

Potrebbero interessarti anche...