E’ conosciuto fin dall’antichità come un ottimo diuretico naturale.
Proprietà benefiche
Ricco di licopene, vitamine ed oligoelementi i suoi effetti benefici sono così tanti da poter essere considerato una sorta di elisir di vita sana.
I pomdori sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
Contiene Vitamina A sotto forma di betacarotene (alla cui presenza è dovuto il tipico colore rosso dell’intero ortaggio) e le vitamine del gruppo B.
Tra i sali minerali il potassio predomina per concetrazione aiutando a mantenere l’equilibrio idrico.
Il licopene, potente antiossidante, è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.
I pomodori sono in grado di favorire il buon funzionamento dell’intestino per via del loro contenuto di fibre vegetali, come l’emicellulosa e la cellulosa, che sono particolarmente presenti nella sua buccia. Per questo il consumo di pomodori viene spesso consigliato a coloro che soffrono di stitichezza e intestino pigro.
Per via del suo elevato contenuto di acqua, il pomodoro è in grado di stimolare la diuresi.
Come conservare
Conservare i pomodori in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura, oppure in un luogo fresco e asciutto. Si possono mantenere tranquillamente 6-7 giorni.
Valore energetico
100 gr contengono 17 Kcal
Stagionalità
SCARICA IL PDF PER SCOPRIRE MEGLIO LE PROPRIETA’ DEL POMODORO